A partire dal 29 Febbraio 2020
Quante volte ti sei chiesto: “Perché questa foto mi piace? Perché ho scelto questa inquadratura? Perché quest’immagine per me ha un significato particolare?”. Quante volte hai pensato: “Cosa c’è dietro ai miei scatti? Quali emozioni e sensazioni si nascondono? Gli altri come percepiscono le mie foto? Qual è il valore di un autoscatto o di un selfie? Qual è il rapporto della mia immagine con me stesso e con il mondo?”.
“Vedere Sentendo, Sentire Vedendo” è un cammino di consapevolezza creativa ed emotiva. Attraverso approfondite analisi di percezione e configurazioni visive, la fotografia diventa sempre più lo strumento espressivo in grado di raccontare le diverse sfumature del reale, raccontando allo stesso tempo le parti più intime e significative di noi stessi.
Senza dimenticare che la fotografia è un linguaggio che, al pari della scrittura, della musica e della pittura, è in grado di dare voce ad un bellissimo caleidoscopio di sensazioni, emozioni e vissuti.
Come diceva Frenando Pessoa: “se scrivo ciò che sento è perché così facendo abbasso la febbre di sentire”. E sempre più spesso capita che quel “sentire” così forte si attenua, si placa, quando la realtà è mediata dal mirino della macchina fotografica.
Il laboratorio sarà composto da lezioni frontali e altamente pratico-esperienziali in gruppo e da un’uscita sul campo, per un totale di 6 incontri. Il laboratorio si concluderà con un progetto individuale realizzato da ciascun partecipante.
Preferite, ma non indispensabili, competenze di tecnica base di fotografia.
Al termine del laboratorio i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione.
Il laboratorio sarà curato da Elisabetta Bernardi, psicologa e psicoterapeuta, e da Doralisa D’Urso, fotografa e docente di fotografia.
Il costo è di 290 euro, di cui 100 al momento dell’iscrizione, da versare entro il 31 Gennaio.
Per chi si iscrive entro il 20 Dicembre è previsto uno sconto del 10%.
Per ricevere maggiori informazioni: Doralisa D’Urso 328.36.37.805 d_doralisa@yahoo.it oppure Elisabetta Bernardi 334.39.02.713 elisabettabernardi@hotmail.it
Le lezioni si terranno presso l’Associazione Italiana di Sessuologia Clinica, in Via Brescia 48a, Roma.
Incontri e date:
1 – L’immagine e la narrazione: Fotogrammi ed Emozioni. 29 FEBBRAIO (15.00 – 19.00)
2 – L’emozione nell’immagine: la Fotografia intimista e l’intimità della fotografia. 7 MARZO (15.00 – 19.00)
3 – Percezione, figure ambigue e composizione tra tecnica ed esperienza personale. 21 MARZO (15.00 – 19.00)
4 – L’immagine di sé tra autoritratto e selfie. 4 APRILE (15.00 – 19.00)
5 – L’esperienza dei 5 sensi. 5 APRILE (15.00 -19.00). Nella stessa giornata è prevista un’uscita fotografica da definire.
6 – L’immagine e la condivisione. Presentazione e analisi del progetto finale. 18 APRILE (15.00 – 19.00)